top of page

I colori

Updated: Oct 19, 2024

I colori sono una delle prime cose che i bambini imparano in inglese e servono anche per iniziare a formare i primi pezzi di frase e a capire che gli aggettivi vanno sempre davanti. What's this? A yellow pencil! Ma partiamo dall'inizio. A 7 anni possono iniziare a scrivere curando lo spelling, iniziando ad interiorizzare che "SI SCRIVE G-R-E-E-N MA SI PRONUNCIA GRIIINN".


Presentate i colori usando oggetti colorati preparati in precedenza. Ripetiamo senza scrivere, più volte. Cominciamo con 1 o 2 colori alla volta e poi facciamo indovinare per vedere se i bambini hanno memorizzato. Poi alla LIM/tablet usate questa presentazione per ripeterli ancora e testare, avanti cliccando:


La presentazione parte facile e diventa sempre più difficile, suddividetela in più lezioni e usatela anche dopo come ripasso veloce.


Esercitazioni sul quaderno. Il quaderno del bambino è uno strumento importantissimo per personalizzare, interiorizzare e fissare le idee. Nonchè per esercitare la scrittura, il tratto grafico, il disegno e l'organizzazione della pagina. E' fondamentale che sia curato. Io consiglio di fare scrivere in stampatello maiuscolo l'inglese e in corsivo l'italiano, per semplificare la memorizzazione corretta a loro e il controllo dello spelling per noi.

insegnare i colori in inglese

Usiamo rettangolini di carta colorata o, per cambiare, usiamo pezzi di carta colorata da incollare sul quaderno, anche ritagli di giornale vanno benissimo, anzi ancora meglio perchè più liberi e personalizzabili. Parola d'ordine: divertirsi e imparare!

ree

Siate creativi e lasciate che i bambini sperimentino e creino. L'importante è che non perdano troppo tempo e che incanalino l'attenzione nel memorizzare i colori. Si possono comporre fiori, figure astratte ecc. Può essere anche un'attività di C.L.I.L. in Arte alla Primaria.

ree

Chiedete ai bambini se si ricordano come si scrivono i numeri e chiedete di provare a scriverli in pagina nuova senza guardare. Se non si ricordano fanno una stellina (asterisco) di fianco alla parola e poi la vanno a vedere. Alla fine controllano o controllate voi e fate una stellina colorata sulle parole sbagliate/mancanti.

Dite al bambino che sono tutte GIUSTE tranne quelle con la stellina e sarà su quelle che si dovrà esercitare ancora. Il bambino deve controllare e riscrivere da solo la parola corretta. Non dobbiamo correggere noi perchè il bambino non tornerà sui suoi errori e li rifarà. Quindi segnare con una stellina che c'è un errore in quella parola ma lasciate che siano loro a trovarlo e a correggere.

Riscrivere i colori sbagliati finchè non si memorizzano tutti corretti. Questo esercizio vale per tutte le memorizzazioni di spelling.

ree


Questo è il pdf che puoi scaricare con le 4 pagine A4 di esercizi. Come vedi non è una fotocopia a bambino ma piccole schede per due o più bambini e sono quindi da tagliare.


  1. RAINBOW COLOURS - Leggi e colora

  2. READ AND COLOUR - Leggi e colora

  3. LISTEN AND COLOUR, THEN SAY THE COLOURS - Ascolta e colora, poi dì i colori. (questo è l'esercizio più efficace)

  4. WHAT'S YOUR FAVOURITE COLOUR? - Completa e impara a memoria


ree

Enjoy!

... and don't forget to leave a heart! 🖤




Comments


bottom of page